Nuova Gestione

Quante volte sulle vetrine dei negozi ci siamo imbattuti nei cartelli con la scritta ‘Affittasi’ o ‘Vendesi’?

Un progetto che merita di essere conosciuto e sostenuto. Si tratta di Nuova Gestione. Un progetto, definito community specific, che nasce dall’idea di riattivare temporaneamente spazi commerciali dismessi e in disuso, con l’obiettivo di riqualificare aree urbane periferiche della capitale, attraverso il lavoro di giovani artisti.

La scelta di intervenire in un quartiere specifico della città è una delle caratteristiche principali del progetto: i lavori degli artisti mirano a stabilire un rapporto con l’identità e la storia del contesto. Gli artisti coinvolti sono Davide D’Elia, Michela De Mattei, Grossi Maglioni, Maria Carmela Milano, Matteo Nasini e Daniele Spanò.

Si tratta della seconda edizione dopo quella realizzata a febbraio del 2012 presso il quartiere Quadraro di Roma, testimoniata da numerosi riconoscimenti e premi. Inoltre, il progetto si avvale della partecipazione di TAU studio, giovane studio di progettazione architettonica, urbanistica e strutturale che svilupperà una serie di proposte di progettazione urbana partecipata insieme agli abitanti del quartiere.